Altes Land

Raccolta di mele nell'Altes Land
Paese caratteristico dell'Alte Land, Steinkirchen

Altes Land (tedesco: [ˈaltəs ˈlant], ) è un'area di palude bonificata a cavallo tra la Bassa Sassonia e Amburgo. La regione si trova a valle di Amburgo, sulla sponda sud-occidentale dell'Elba, intorno alle città di Stade, Buxtehude e Jork. Ad Amburgo comprende i quartieri di Neuenfelde, Cranz, Francop e Finkenwerder. Altes Land è una delle paludi dell'Elba.

La regione - la più grande regione frutticola contigua del Nord Europa - si estende per 143 km2 (55 km2). Il 76,8% degli alberi è costituito da mele, il 12,7% da ciliegie[1]. Le aree più vicine all'Elba sono quelle con il maggior numero di abitanti. Comprendono le paludi più fertili; verso l'est l'area si collega alle paludi.

La terra fertile ha portato allo sviluppo di una cultura dominata dall'agricoltura. I villaggi sono noti come Marschhufendörfer, un tipo particolare di villaggio in cui le aie sono disposte lungo una strada con il terreno direttamente alle spalle. Una caratteristica è rappresentata dalle case coloniche a graticcio riccamente decorate con i loro elaborati portali.

  1. ^ "Altländer ABC" (in German). 900jahreneuenfelde.de. Retrieved 2008-10-01.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search